In garage:
Moto Guzzi Griso 1100
Aprilia Shiver 750
Cosa ci vorrei mettere:
Ducati Multistrada 1200
Bimota DB6
Triumph Speed Triple
MV Agusta F4
Honda Africa Twin
Vincent Black Shadow
Moto Guzzi Falcone, ecc. ecc., sì insomma, un po’ di tutto…
Alberto Fort
GSSS Team – Istruttore ITGS
Veronese classe ’67, ma ormai da anni residente a Treviso. La passione per il volo prima, e per le due ruote poi, mi hanno portato a diventare pilota e istruttore dell’Aeronautica Militare e dal 2011 istruttore IGSS. Volare e guidare motociclette sono due attività affini, che comportano dei rischi e che per questo richiedono maturità, competenza, abilità e prudenza. Moto e aeromobili sono simili sia dal punto di vista fisico-dinamico che da quello del pilotaggio, così come simili sono le sensazioni che ne derivano.
Cominciai con i cinquantini dei nonni per poi mettere le mani su una Vespa 50 Special (che ho ancora in garage ed ho appena fatto restaurare per mio figlio) con la quale iniziai ad apprezzare il senso di indipendenza, di libertà e il vento in faccia, per passare ad una PX-125 (anche questa restaurata e in garage) che mi ha portato nella ex-Jugoslavia per la mia prima vacanza con la morosa, e successivamente ad una Cagiva Ala Rossa 350 con la quale scorrazzavo sui Monti Lessini a nord di Verona. Poi arrivò l’arruolamento e l’ingresso in Accademia Aeronautica a Pozzuoli, e fu proprio durate una delle “libere uscite” nella città partenopea che venni folgorato da una stupenda Kawasaki GPZ 900 R in vendita sul bordo della strada. Moto esagerata, con la quale posso dire di essermi fatto le ossa.
…Poi il buio… Per vari motivi sono stato quasi completamente a digiuno dalle due ruote per diversi anni con conseguente grande sofferenza ad ogni inizio stagione, quando le strade si riempiono di centauri. Mi mancava tutto: il gusto del viaggiare, vedere luoghi, percorrere nuove strade, da solo o in compagnia o anche solo il gusto della guida fine a se stessa. La moto offre mille possibilità…
Ma un bel giorno… di nuovo la luce, sotto forma di Moto Guzzi Griso 1100 con la quale ho cominciato a macinare chilometri su chilometri, quasi a volermi “rifare” del tempo perso. Presto però mi sono accorto che cercando di osare un po’ di più, non sempre avevo la situazione completamente sotto controllo ed è così che mi sono iscritto al primo corso GSSS Classic, durante il quale ho scoperto un mondo, tanto che l’anno successivo decisi di rifarlo. Con l’obbiettivo di continuare a migliorare la mia guida, ho partecipato nel 2010 al corso GSSS Special ottenendo la valutazione di Master IGS, che mi ha oi permesso di partecipare alla selezione e successiva formazione come istruttore del Team, del quale sono entrato a far parte con grande onore ed entusiasmo. Così come insegno a pilotare, con quel pizzico di umiltà che permette di mantenere viva la fiamma dell’entusiasmo nella convinzione di avere sempre qualcosa da imparare, contribuire nel mio piccolo a formare dei motociclisti consapevoli e trasmettere le proprie conoscenze a chi condivide la stessa passione è per me fonte di grande soddisfazione. Nel cielo e sulla strada.
Un lampeggio!