OnOff-Road OnTour Sardegna Nord
10-13 ottobre 2024
Se preferisci 23-26/05/24 invece clicca QUI
per il Tour Didattico insieme a IN MOTO COL GIGI.
L’avventura mare&monti con enduro bicilindrici e mono: scopri con noi i più segreti percorsi sterrati, immersi tra la natura selvaggia e i grandi panorami della Sardegna del Nord con la tua moto enduro!
A detta dei partecipanti, il miglior tour onoff che puoi fare in Sardegna!
Quattro giorni di puro divertimento, con momenti di approfondimento sulla guida OnOff, lungo spettacolari percorsi vista mare, col piacere di andare in moto immersi nella rigogliosa natura mediterranea sarda… cosa c’è di meglio??!!!
Ecco un (per)corso itinerante dedicato ai possessori di enduro bicilindrici o mono, sensibili alle lusinghe dell’avventura e dello sterrato. La Sardegna è un vero paradiso per il motociclista OnOff-Road , tra sterrati infiniti sui rilievi o lungo costa e piste che corrono su crinali con panorami mozzafiato! La presenza di Istruttori GSSS come guide, trasformerà un tour assistito in un corso sul campo, in modo che anche i motociclisti meno esperti siano in grado di percorrere il percorso proposto. Il tracciato si sviluppa su piste di terra battuta di non difficile percorrenza; su qualche punto di difficoltà il gruppo si fermerà per affrontarlo tutti insieme grazie ai consigli dell’Istruttore FMI. In un continuo saliscendi tra boschi e macchia mediterranea dalla costa ai rilievi, con continui cambi di panorami, ecco i pranzi in caratteristiche trattorie con prodotti tipici, pernotti in caratteristici agriturismo o hotel. Il trasporto bagagli sarà a cura dell’organizzazione per godere di piste panoramiche, guadi, tagliafuoco, altipiani, foreste e spiagge per una vacanza di intenso valore motociclistico!
Quattro giorni di moto talmente intensi che sembreranno tanti tanti di più!!!
E’ possibile partecipare anche con enduro leggere.
Chi è alla primissima esperienza su sterrato, contatti la organizzazione per verificare se il tracciato a adatto.
Scheda dell'OnTour
Inizio/fine: raduno al porto di Olbia alle ore alle ore 08,00 del primo giorno; fine del tour alle ore 18,00 dell'ultimo giorno a Olbia per imbarco di rientro.
Possibilità di lasciare il gruppo dall’ora di pranzo dell'ultimo giorno (circa 1 h da Olbia) per imbarchi a metà giornata.
Possibile anche arrivare la mattina del secondo giorno per fare solo 3 giorni di tour: scrivi a [email protected] per avere la quotazione senza il primo giorno.
Tipo di Moto: enduro mono o bicilindrica
Tipo di strade: strade sterrate, strade asfaltate minori
Percorrenza quotidiana: 150 km circa con sterrato circa 70%
Durata: 4 giorni, 3 notti
Numero min-max moto: 10-16
Trasporto bagagli e pranzi in trattorie tipiche.
Livello: medio, richiesta buona esperienza e buona scorrevolezza nella conduzione della moto:
Il tour ha alcuni trasferimenti su asfalto, ma è prevalentemente su piste sterrate, quindi per maggiore sicurezza personale è necessario che le moto abbiano dei penumatici adeguati: le monocilindriche non specialistiche hanno misure che permettono di montare pneumatici da rally (più robuste e quindi più adatte ai fondi su cui viaggeremo) di infiniti marchi e vanno tutte bene, mentre i bicilindrici possono cercare la misura corrette tra pneumatici Mitas 09, Pirelli Scorpion Rally, Michelin Anakee Wild, Metzeler Karoo, Continental TCK 80 o equivalenti: le versioni STR di Pirelli Scorpion o Metzeler Karoo sono meno performanti sulle piste e quindi sono adatte solo per i piloti esperti, cioè per coloro che hanno meno necessità di fare affidamento al grip dei pneumatici per frenate brusche o manovre di emergenza che in un tour così possono facilmente capitare a tutti, ma soprattutto ai neofiti.
Programma di massima: il percorso è stato selezionato e verificato in precedenza da noi perché sia adatto, Il percorso può subire variazioni per impraticabilità improvvisa di alcune sterrate ma sempre senza snaturare lo spirito del viaggio.
1° giorno
Il percorso sterrato prende inizio appena fuori Olbia e sale sui rilievi circostanti da dove si allunga lo sguardo al mare fino quasi alla Corsica oltre le Bocche di Bonifacio. Un breve passaggio su asfalto e poi di nuovo immersi tra macchia mediterranea e granito, per scorci a 360° su tutta la Gallura. Piste panoramiche e veloci ci porteranno al ristoro, per un pranzo con prodotti tipici. Dopo il caffè partiamo per attraversare gli altopiani selvaggi verso ovest per volare fino alla costa vicino a Castelsardo, con soste dai fenomenali panorami sul mare.
2° giorno
La tappa prevede due brevi trasferimenti in strade secondarie asfaltate, intervallate da piste sterrate lunghe e panoramiche sempre in mezzo alla natura, fino al pranzo. Si inizia tra piste veloci, tratti più stretti tra i graniti e persino qualche piccolo guado tra campi e pascoli che diverte tutti, mono e maxi! Arriviamo ad ammirare il grande Lago Coghinas e il selvaggio mondo naturale che lo circonda. Diverse piste s'intrecciano ancora per aiutaci a mantenere a lungo i crinali più panoramici. In serata arrivo a Pattada, la patria dei famosi coltelli omonimi tipici della regione. La cucina tipica dell'interno della Sardegna allieta la cena, ottima conclusione di una ottima giornata di moto.
3° giorno
Ore 9 circa come ogni giorno, partenza! Giornata dedicata interamente agli sperduti altopiani del cuore dell'isola, dove animali allo stato brado, nuraghe, foreste millenarie, altipiani, canyon e infine il bellissimo mare del golfo di Orosei saranno il nostro scenario. Tappa montuosa (fino a 1300 mslm) con arrivo al mare. Percorso lungo con piste scorrevoli e pietrose, tipiche delle zone calcaree. Fine giornata con un meritato aperitivo in spiaggia.
4° giorno
Dal mare torneremmo verso le montagne per affrontare l’ultima giornata. Si inizia con le piste sabbiose che costeggiano il bellissimo mare di Sardegna e poi via di nuovo in collina e poi montagna, con tante piste con fondo ghiaioso, molto varie e panoramiche, però con un percorso più scorrevole e de-faticante, per raggiungere con calma il porto di Olbia per la partenza. La perla è la conquista di una postazione di avvistamento antincendio da cui la vista con contorno di monti e mare, appaga ogni fatica. Dal pranzo sarà possibile per ciascuno decidere come raggiungere Olbia: via sterrati o, più facilmente, via asfalto secondo i rispettivi orari di partenza.
Quota di iscrizione:
Per persona in camera doppia in mezza pensione - bevande escluse: 860,00 €
In caso di numero minore di 9 moto si valuterà insieme ai partecipanti la possibilità di un aumento della quota o l’annullamento del tour con rimborso.
SUPPLEMENTO SINGOLA: trattandosi di piccoli hotel non avremo molte singole disponibili ma cercheremo di soddisfare ogni richiesta: supplemento di 35 € a notte.
Possibile pagare tramite bonifico, paypal o carta di credito, attraverso il pulsante di iscrizione su questa pagina.
TESSERA GSSS: obbligatoria, da aggiungere alla quota
Per iscriversi
Cliccare sul pulsante in basso "acquista" e seguire le istruzioni, scegliendo l'opzione per la camera singola o doppia.
Coloro che non hanno la tessera GSSS, dovranno aggiungerla durante l'iscrizione, prima di concludere l'ordine.
In caso di iscrizione di numero di moto minore di 10 si verificherà con gli iscritti la disponibilità di un adeguamento della quota di iscrizione oppure l'annullamento con rimborso (a parte la Tessera GSSS che è personale e non rimborsabile)
LA QUOTA COMPRENDE
- sistemazione 3 notti a mezza pensione (bevande escluse) in camera doppia o singola secondo la scelta in acquisto
- 2 accompagnatori/istruttori GSSS
- brief quotidiano con consigli e indicazioni sulla tecnica di guida e assistenza lungo il percorso
- kit di benvenuto
- mezzo dedicato per trasporto bagagli da hotel a hotel
LA QUOTA NON COMPRENDE
I 4 pranzi lungo il percorso (circa 20 eu ciascuno); traghetto, extra per eventuale recupero moto in panne sul percorso (con trasporto al traghetto), il supplemento singola, gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato.
DOPO ESSERSI ISCRITTO, PRIMA DI ACQUISTARE IL BIGLIETTO DEL TRAGHETTO ATTENDERE LA CONFERMA DA PARTE DI GSSS.
Ricorda che la convenzione con Sport e Salute prevede uno sconto su alcune compagnie di navigazione 😉
ATTENZIONE: come per tutte le iniziative GSSS è obbligatorio un abbigliamento tecnico: casco, guanti , giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali; è vivamente consigliata anche la tuta antipioggia.
Trattandosi di un corso itinerante, i tempi imposti dallo svolgersi del percorso avranno la precedenza su ogni aspetto didattico.
Gianni Giorgi - Fondatore SdM GSSS C&T e Tour Leader Istruttore GSSS
Secondo il numero di partecipanti sarà presente un secondo Istruttore o Tour Leader del GSSS Team.
Presenza di un mezzo per trasporto bagagli (e - con costo extra - disponibile per eventuale recupero moto in panne con trasporto al traghetto)