Tunisia in enduro: VERSO IL GRANDE SUD
Viaggio avventura OnOff-Road per moto enduro bicilindrici e mono
Nuova data: 10-19/11/2023 in Formula Fly&Ride opzionale
Il percorso proposto si rivolge agli appassionati di avventura possessori di moto enduro bicilindriche e mono e si propone di portare alla scoperta della Tunisia, paese di introduzione al mondo del Sahara, capace di affascinanti paesaggi, divertenti piste e suggestiva originalità maghrebina. Chi desidera può raggiungere al seguito del nostro mezzo la città di partenza del tour: Tozeur (5-6 gg in più per a/r) oppure è disponibile la formula del Fly&Ride con base di partenza del percorso in sella da Tozeur da cui muoveremo in sella alle nostre moto enduro verso il Grande Sud dove desertiche montagne fanno da cornice alle prime dune, da cui si origina l'infinito mare di sabbia del Grand Erg Orientale.
Grazie ad alcuni confortevoli e comodi campi tendati (con tende fisse provviste di letti e lenzuola) arriveremo ad introdurci in queste affascinanti aree desertiche, dove chi avrà moto adatta potrà misurarsi con la sfida della guida surfando sulle dune: le moto più pesanti se guidate da poco esperti seguiranno un percorso alternativo non meno appassionante.
OnOff OnTour Tunisia - Verso il Grande Sud è un viaggio con ampi tratti fuoristrada che, grazie alla presenza di un Tour Leader Istruttore, si trasformerà anche in una occasione di introduzione o approfondimento delle tecniche di guida fuoristrada specifiche sui terreni che si andranno ad attraversare: uno dei Tour Leader sarà Gianni Giorgi, Istruttore e uno dei due fondatori di GSSS, che viaggia in Nord Africa come motociclista e come giornalista fin dai primi anni '90. Grazie a questa caratteristica delle nostre proposte, viaggerai avendo l'occasione - in sicurezza - di arrivare ad affrontare terreni e aree affascinanti a tua misura, che altrimenti sarebbe difficile scoprire ed affrontare da solo.
Il viaggio si muoverà in un ampio spettro di terreni, sempre desertici sia a fondo duro che sabbioso, con qualche tratto asfaltato di trasferimento: il tracciato sarà modulato sulla tipologia di moto presenti rendendolo più o meno tecnico secondo necessità e preferenze del gruppo.
Un’occasione irrinunciabile, che non può mancare nel carnet di un endurista come si deve.
La formula Fly & Ride (non obbligatoria) vi permetterà di arrivare comodamente su Tozeur con volo di linea o low-cost, mentre alla vostra moto e ai vostri bagagli penseremo noi.
Noi ci prenderemo cura della tua moto dall’Italia e la porteremo con noi in piena sicurezza. Insieme alla moto potrai affidarci il tuo bagaglio anche con l'attrezzatura da moto (in borsa morbida) in modo da viaggiare solo con bagaglio a mano, tanto entusiasmo e voglia di divertirti. Per i motociclisti che lo desiderano sarà possibile seguire i mezzi dell’organizzazione nel viaggio via nave, partendo dall’Italia qualche giorno prima dell’inizio del tour e ritornando in Italia qualche giorno dopo.
Durata: 10 gg – 9 notti Percorrenza: ca 1.500 km.
Difficoltà: Media, adatto a enduro monocilindrici e bicilindrici. Tipologie di piste: sassose, a fondo duro, con alcuni tratti sabbiosi: brevi tratti dunosi. In caso di gruppo più esperto si cambierà il tracciato di conseguenza. Il tour ha alcuni trasferimenti su asfalto, ma è prevalentemente su piste sterrate, quindi per maggiore sicurezza personale è necessario che le moto abbiano dei penumatici adeguati: le monoclindriche non specialistiche hanno misure che permettono di montare pneumatici da rally (più robuste e quindi più adatte ai fondi su cui viaggeremo) di infiniti marchi e vanno tutte bene, mentre i bicilindrici possono cercare la misura corrette tra pneumatici Mitas 09, Pirelli Scorpion Rally, Michelin Anakee Wild, Metzeler Karoo, Continental TCK 80 o equivalenti: le versioni STR di Pirelli Scorpion o Metzeler Karoo sono meno performanti sulle piste e quindi sono adatte solo per i piloti esperti, cioè per coloro che hanno meno necessità di fare affidamento al grip dei pneumatici per frenate brusche o manovre di emergenza che in un tour così lungo possono facilmente capitare a tutti, ma soprattutto ai neofiti.
Per sapere se il percorso è adatto a te o alla tua moto scrivici a [email protected].
Ospitalità: Si alloggia in hotel di ottimo livello o in campi tendati organizzati là dove non ci sono altre strutture disponibili perché isolati nel deserto. Nei campi le tende sono fisse e con letti (lenzuola fornite): i bagni invece sono in strutture a parte in stile camping (e li abbiamo trovati sempre con ottima gestione della pulizia). Nello spirito di fare il possibile per contribuire alla economia locale, a Douz alloggeremo in un agriturismo gestito da una famiglia tunisina di coltivatori di datteri; le camere qui sono semplici, ma sempre pulite: lo stretto contatto con la famiglia che gestisce la struttura e i pasti cucinati in famiglia rendono la situazione molto gradevole, autentica e suggestiva.
In Africa l’imprevisto è sempre possibile. Il programma di viaggio che presentiamo pertanto potrà subire alcune modifiche in itinere, nonostante il nostro impegno a far sì che venga mantenuto tale e quale a come lo leggete in queste pagine.
Il percorso esatto - in terni di quantità e tipologie di piste - sarà stabilito anche secondo il tipo di moto partecipanti al viaggio e l’esperienza dei piloti, ma si farà il possibile per non snaturare lo spirito del viaggio.
Giorno 1
Tozeur
Arrivo dei motociclisti in aereo: ritiro delle moto e del proprio bagaglio. Preparazione per l'inizio del tour del giorno seguente.
Cena e pernotto in hotel.
Giorno 2
Tozeur - Tozeur: circa 150 km
Giornata di primo approccio alle piste tunisine, fondo duro con qualche breve tratto sabbioso: la meta è raggiungere attraverso pista la strada di Rommel che, elevandosi sui rilievi montuosi, permette di allungare lo sguardo verso l'affascinante depressione salata del Chott el Jerid. Rientro per le poco battute piste che tagliano plateau desertici.
Cena e pernotto in hotel.
Giorno 3
Tozeur - Douz: 200 km.
Per spostarsi verso Sud il trampolino è la irrinunciabile panoramica e suggestiva strada sopraelevate (asfaltata) che taglia la depressione salata del Chot el Jerid.
Quindi una pista su fondo duro di circa 40 km ci permette di approdare a Douz, vivace cittadina di mercato ai confini del Grande Erg Orientale, circondata dai suoi verdissimi palmeti.
Pranzo caratteristico nel giardino a palmeto di un'azienda agricola locale, presso cui pernotteremo.
La mira della giornata sarà di avere il pomeriggio a disposizione per un traning sulle dune: ci introdurremo per qualche km nel deserto di sabbia per imparare insieme l’affascinante sfida di guidare su questo tipo di fondo.
Cena e pernotto in agriturismo.
Giorno 4
Douz – Tembaine: 120 km
Giornata di vera avventura principalmente su pista nel deserto: intorno solo sabbia, prima battuta, e poi con un tracciato fuori pista tra le dune per raggiungere la località di Tembaine, dove ci aspetta il campo tendato per la notte. Nei dintorni due isolate formazioni rocciose si elevano per un centinaio di metri: dalla sommità (facilmente raggiungibile a piedi) è possibile godere di un prezioso punto di vista per dominare il mare di sabbia a perdita d’occhio tutt’intorno inizio del Grand Erg Orientale, con le dune scolpite dal vento e il sole che tramonta all’orizzonte.
Cena e pernotto in un Campo Tendato Abdelmoula tra le dune.
Per le moto più pesanti che non si troveranno a proprio agio sulle dune, sarà possibile un programma alternativo sulla pista (ora asfaltata) della Pipe Line per l’oasi di Ksar Ghilane con finale su pista nel palmizio che circonda l’oasi, guidati dal nostro mezzo di assistenza.
Cena e pernotto in Campo Tendato (con hammam e piscina!) nell’oasi.
Giorno 5
Tembaine – Zmela: 110 km.
Giornata interamente di pista: altro percorso di solo deserto di sabbia con la pista in parte battuta e in parte tra dune. Si accede così in modo il più suggestivo possibile alla bella oasi con palmizio di Ksar Ghilane, dove è d’obbligo la sosta ai piccoli bar intorno alla pozza d’acqua calda dove i più intraprendenti si regalano un inatteso bagno! Il gruppo si riunirà con chi il giorno prima abbia preferito evitare la parte dunosa.
Quindi il tracciato prosegue verso sud su pista in un plateau sassoso fino al Campo tendato di Zmela, ottima struttura con eccezionale punto di osservazione verso il tramonto sulle vicinissime dune di sabbia.
Cena e pernotto in Campo tendato (con ottimo ristorante!).
Giorno 6
Zmela - Chenini - Duiret - Tataouine: circa 170km
Rientro verso Ksar Ghilane per poi guidare su una pista che fa decisa rotta Est verso le montagne del Dahar. Sono i rilievi sassosi dove i berberi trovavano rifugio per contrastare le invasioni musulmane da nord, e ancora alcuni villaggi di sasso vi si nascondono in reconditi valloni. Il fondo cambia rapidamente e ora è duro, con un silenzioso susseguirsi di colline brulle e valloni piatti dove si procede per chilometri. Sarà una gola stretta nella roccia che ci guiderà verso la bella e integra Chenini, sovrastata dalla sua candida moschea, e quindi l’altrettanto suggestivo abitato di Duiret.
Cena e pernotto in hotel: secondo le dimensioni del gruppo ci orienteremo verso piccoli B&B nei villaggi oppure nella vicina città di Tataouine.
Giorno 7
Tataouine – Tataouine: circa 130 km
Ancora una giornata di quasi solo pista per introdursi alla scoperta di isolati paesaggi tra i rilievi del Dahar e la fascia sabbiosa ad ovest: ruderi di villaggi, orizzonti aperti, colline brulle. Sono i tipici scenari dell’Hammada, il deserto degli altopiani rocciosi del Sud tunisino poco battuti dalle rotte turistiche: una giornata avventurosa che insegna quanto vario possa essere il terreno desertico anche in assenza di sabbia.
Giorno 8
Tataouine – Douz: 180 km
La rotta ora è Nord per iniziare il viaggio di rientro, ma sempre lungo piste affascinanti col fondo che oggi passa dal sassoso al sabbioso e i paesaggi dal montuoso al deserto di sabbia. Troveremo tracciati alternativi ai giorni precedenti soprattutto se l’abilità di guida ormai acquisita ci permetterà osare un poco di più. A fine giornata, l’approdare al palmeto di Douz ci farà l’effetto ristoratore che provavano le antiche carovaniere, quando raggiungevano le oasi, perché la suggestione e il senso di isolamento di questi luoghi è rimasto intatto, oggi come allora.
Cena e pernotto in agriturismo.
Giorno 9
Matmata – Douz – Tozeur 140 km
Ultima giornata, ma per chiudere in bellezza, dopo un trasferimento su asfalto, raggiungeremo Tozeur attraverso la pista che scorre veloce tra il Jebel Dghoumès e il Chot el Jerid che si chiude con l’attraversamento del palmeto che annuncia Tozeur.
Giorno 10
Fine del viaggio, consegna delle moto per il trasporto e partenza dei motociclisti per l’Italia
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Pilota con Moto propria, compreso trasporto moto e bagaglio a cura dell'organizzazione.
Quota a persona 1.820,00 € con sistemazione in camera doppia a mezza pensione.
Quota per trasporto moto a nostra cura in formula Fly&Ride: 650,00 €
Chi desidera arrivare in moto ci contatti per maggiori info sulle modalità.
Per ogni domanda puoi chiedere a [email protected] o 3397948542 :
Per iscriversi clicca sul relativo pulsante sulla pagina di Top Bikers Team, il nostro partner Tour Operator.
SUPPLEMENTI EXTRA QUOTE:
Supplemento singola - 280,00 €.
LA QUOTA COMPRENDE: Organizzazione del viaggio con sistemazione per tutte le notti sul percorso a mezza pensione in camere/tenda doppie;
Tour Leader Istruttore e assistenza auto con trasporto bagagli come specificato nel programma; consigli e indicazione di sulla tecnica di guida Metodo OnOff GSSS.
- Assicurazione bagaglio e moto per il trasporto
Veicolo di supporto assistenza per il trasporto di bagagli, trasporto carburante ed eventuali ricambi da concordare: il veicolo dispone di officina mobile per interventi meccanici quando possibile - Trasporto bagagli motociclisti: l’organizzazione provvederà al trasporto dei vostri bagagli sui nostri mezzi (obbligatorie delle valigie morbide…dimensioni e lista bagagli da concordare). L’impostazione è quella del viaggio avventura, il veicolo di assistenza vi permetterà di viaggiare scarichi e leggeri e godere del piacere di guida in questi posti magici.
- Assicurazione sanitaria. Assistenza frontiere per chi decida arrivare in moto. Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il viaggio con nozioni basilari di orientamento e navigazione con bussola e satellitare
- Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il viaggio con nozioni basilari di orientamento e navigazione con bussola e satellitare.
LA QUOTA TRASPORTO MOTO COMPRENDE:- Trasporto moto dall’Italia al Marocco e viceversa a cura della organizzazione con assicurazione sul trasporto.
- Trasporto dei vostri bagagli ingombranti (abbigliamento moto e personale) dall’Italia al Marocco e viceversa: potrete così viaggiare con solo bagaglio a mano.
LA QUOTA NON COMPRENDE: tutto quanto non espressamente indicato nei precedenti paragrafi ed in particolare:
Passaggio aereo da e per Tozeur e l'autentica della delega per l'affidamento della moto.
- Carburante proprio mezzo
- Tutti i tipi di bevande
- Tutti i pranzi
- Carta verde valida per la Tunisia– in assenza sarà stipulata dall’Organizzazione in entrata in Tunisia e sarà addebitata al costo (indicativamente 50€)
- Manutenzione ordinaria delle Vs. moto, anche se ci sarà sempre chi vi insegnerà come fare.
Ogni spesa strettamente personale.
In caso di panne della moto su pista, si troverà una soluzione locale, a spese del proprietario della stessa, per riportarla a Tozeur dove sarò basato il nostro carrello che effettua il trasporto da e per l'Italia.
Nota: I servizi erogati sono calcolati per un minimo di 11 iscritti. Se il viaggio verrà confermato con meno partecipanti l'organizzazione si riserva di eliminare qualche servizio che verrà comunicato via email agli iscritti senza snaturare lo spirito del viaggio
l viaggio sarà seguito dagli Istruttori GSSS e da personale di Top Bikers Team
Il tour avrà uno o due (variabile col numero di partecipanti) eccezionali guide in moto:
Gianni Giorgi, Istruttore FMI, uno dei due fondatori di GSSS, che ha viaggiato in Africa del Nord come motociclista e come giornalista fin dai primi anni '90, e
Claudio Pario, che fa parte del GSSS Team, e viaggia in moto in Nord Africa dai primi anni '90.
Inoltre avremo Simone Chieregato, come autista del mezzo di assistenza per trasporto bagagli di Top Bikers Team, esperto di Nord Africa e non solo, con alle spalle molti viaggi in tanti paesi del mondo.
In collaborazione con:
Tour Operator TOP BIKER TEAM: ride your dream
da più di 20 anni gestisce viaggi in giro per il mondo.
Per informazioni e sapere se il percorso è adatto a te: [email protected] o +39 3397948542.